
A fare da eco a Glasziou diverse testate tra cui l’Indipendent che riporta quanto riaffermato dallo scienziato. Le sue dichiarazioni erano state chiare: l’omeopatia è una “terapia a vicolo cieco” ed “il trattamento è efficace quanto un placebo”. Glasziou era arrivato a tali conclusioni dopo che dall’analisi de 176 studi in materia della review, non aveva riscontrato alcun beneficio di trattamento in nessuna della 68 patologie prese in esame tra le quali artrite reumatoide, radiodermatite, stomatite dovuta a chemioterapia e infezione da hiv. “Non vi è alcuna prova attendibile che l’omeopatia sia efficace”, aveva dichiarato lo studioso alla luce dei suoi risultati che rimangono validi ancora oggi e che continuerà a ribadire soprattutto alla luce del fatto che “diverse organizzazioni promuovono l’uso dell’omeopatia per la cura di diversi disturbi tra cui Aids e malaria”, ha concluso.
